SISMABONUS ED ECOBONUS

SISMABONUS ED ECOBONUS

Formazione per la qualificazione delle imprese ANCE per l’utilizzo della piattaforma per la cessione dei crediti fiscali ANCE – Deloitte

Presentazione
ANCE e Deloitte hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione con il quale viene previsto un  Sistema  di Qualificazione delle imprese  associate  al  sistema  ANCE,  quale condizione necessaria per accedere alla Piattaforma. In base a tale Accordo, le imprese che possono operare sulla Piattaforma per la cessione dei  crediti  sono  quelle che soddisfano  i requisiti qualitativi indicati nell’accordo,  facendo  apposita richiesta alla AATT di appartenenza. Rif.  Guida operativa 30  maggio 2018.

Obiettivi
Per la cessione dei crediti fiscali, l’accesso alla Piattaforma è consentito solo alle imprese associate Ance iscritte all’anagrafe presso l’Associazione Territoriale di riferimento. Le imprese ANCE, in regola con il Durc on Line e che applicano la contrattazione collettiva nazionale e territoriale di lavoro stipulata dall’ANCE, devono dimostrare di disporre delle competenze necessarie nel campo della messa in sicurezza sismica e dell’efficientamento energetico  degli  edifici,  attraverso  il  possesso  di  specifica  certificazione  di esecuzione lavori o con la presenza di personale adeguatamente  formato nel campo della messa in sicurezza sismica e dell’efficientamento energetico degli edifici. Per la formazione è stato definito un corso minimo della durata di 20 ore sui temi individuati.

Destinatari
La formazione è rivolta alle maestranze e ai tecnici di impresa che abbiano tra le proprie mansioni  quelle  di  coordinare  le attività  di  cantiere,  controllare  i  materiali  e  i  prodotti, formulare i preventivi, interagire con le figure professionali coinvolte nel processo edilizio, viene  effettuata  presso  le  Scuole  Edili  aderenti  al  sistema  Formedil,  che  ne  rilasciano apposita attestazione. Il possesso di detto attestato è obbligatorio per i responsabili di cantiere delle imprese.

Durata
20 ore, distribuite in 5 incontri di 4 ore ognuno

Contenuti

  1. Comprensione del progetto – Ing. Stefano Roveri
    Normative di riferimento per la redazione dei progetti. Comprensione del progetto dal punto di vista progettuale. Lettura dei dettagli costruttivi, messa in opera delle soluzioni tecnologiche.
  2. Tecniche di intervento – Ing. Alberto Ciavattone
    Tipologie di intervento sugli edifici esistenti. Generalità sulle tecniche di intervento di edifici. Problematiche relative all’involucro edilizio. Soluzioni progettuali per la riduzione delle carenze strutturali.
  3. Approfondimenti edifici in muratura – Ing. Sonia Boschi
    Problematiche specifiche delle costruzioni in muratura. Tecniche di intervento su strutture esistenti in muratura.
  4. Approfondimenti edifici in calcestruzzo – Ing. Andrea Borghini
    Problematiche specifiche delle costruzioni in cemento armato. Tecniche di intervento su strutture esistenti in armato.
  5. Tecnologie e materiali per l’involucro edilizio opaco e trasparente – Ing. Laura Batistini
    Risparmio energetico degli edifici: problematiche e modalità di risoluzione.Risoluzione delle problematiche termiche relative agli edifici esistenti in muratura e c.a.

 

Sede e Date
Il corso si svolgerà presso le sedi degli Enti Scuola. Potrà essere scelta una sede unica del corso in relazione al N. di adesioni.
Lucca – Via delle Fornacette 458  –  Prato – Via G.Oberdan 56 – Pistoia – Piazza Garibaldi 4
Il corso si svolge dal 7 al 21 maggio 2019 il Martedì e il Giovedì pomeriggio con orario  14:00- 18:00

Costi
Per le imprese associate ad ANCE, iscritte alla Cassa Edile di Lucca e Prato: € 300,00 + IVA
Per le imprese associate ad ANCE, iscritte alla Cassa Edile di Pistoia: € 300,00 quale contributo aggiuntivo iscrizione scuola CPT

Attestazioni
Attestato finale di frequenza. Le imprese iscritte all’ANCE riceveranno successivamente la necessaria certificazione dall’Associazione Territoriale, utile per l’accreditamento nella piattaforma ANCE-DELOITTE.

Informazioni e Iscrizioni
Scuola Edile CPT Lucca – Via delle Fornacette 458 – Lucca – Tel 0583 55555 email: areaformazione@luccaedile.it
FSC Prato – Via G.Oberdan 56 – Prato – Tel  0574 550563  email: info@fscprato.it
Scuola Edile e CPT di Pistoia – Piazza Garibaldi 4 Pistoia – Tel  0573 21126  email: info@cassaedilepistoia.it
Informazioni sul Sismabonus e Ecobonus: http://www.ecosismabonus.it/
Per l’iscrizione compilare il modulo e inviarlo all’Ente Scuola del proprio territorio:
Lucca: areaformazione@luccaedile.it – Prato: info@fscprato.it – Pistoia: info@cassaedilepistoia.it
Allegare: documento di identità del partecipante, tessera sanitaria e ricevuta di pagamento

 >>Scarica Brochure<<