Progetto LuccAPP – Offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante

Progetto LuccAPP – Offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante

Al via il nuovo progetto di apprendistato sul territorio di Lucca
Formetica, in qualità di capofila e in collaborazione con i partner di progetto Percorso, Conforma, Sogeseter, Scuola Edile-CPT, Ial Toscana Srl, Api Tirreno Sviluppo e Copernico Srl, gestirà il progetto LuccApp.
Questo progetto è finanziato con Risorse PR FSE+ 2021-2027 nell’ambito di GiovaniSì, in attuazione dell’Avviso pubblico per la presentazione e il finanziamento dei progetti per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante approvato con DD 13524 del 21/06/2023.

LuccApp, in conformità con la normativa vigente, si propone di trasmettere ai corsisti competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.
Il progetto mira, infatti, a valorizzare l’istituto dell’apprendistato come strumento di promozione dell’occupazione giovanile e della crescita personale e professionale, favorendo l’inclusione sociale e garantendo opportunità lavorative adeguate per tutti i giovani, indipendentemente dal contesto sociale di provenienza.

Durata:
La durata dell’offerta formativa pubblica varia in base al titolo di studio dell’apprendista al momento dell’assunzione:

  • 120 ore per apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza elementare o di scuola secondaria di primo grado (licenza media), suddivise in 3 moduli formativi da 40 ore ciascuno (MODULO 1, MODULO 2, MODULO 3);
  • 80 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale (IeFP), suddivise in 2 moduli formativi da 40 ore ciascuno (MODULO 1, MODULO 2);
  • 40 ore per apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente, suddivise in 1 modulo formativo da 40 ore (MODULO 1).

Destinatari:
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.lgs. n. 226 del 17/10/2005) assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso sedi o unità locali situate sul territorio regionale, da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.

Scarica qui la locandina!

Per maggiori informazioni: Stefania Gemignani – Tel. 0583 444328 – cell. 327 0163772 – email: s.gemignani@formetica.it