Un saluto al gentile Dr. Antonio M. Orazi

Un saluto al gentile Dr. Antonio M. Orazi

Se n’è andato il Dr. Antonio M. Orazi, uno straordinario Sindacalista d’Impresa che negli enti paritetici è sempre stato una persona di riferimento; per tanti anni Consigliere, in rappresentanza della sezione edili dell’Associazione industriali di Lucca, poi divenuta ANCE, in Cassa edile lucchese e in Scuola edile lucchese, e Segretario, Procuratore pro tempore e Consigliere del CPT Lucca, di cui è stato uno dei Padri costituenti.

Nel proprio impegno negli enti paritetici si è contraddistinto per la propria capacità di perseguire la loro valorizzazione al servizio del sistema imprenditoriale edile e per la propria capacità di coniugare i bisogni delle imprese con l’assoluto rispetto per i lavoratori.

Ci ha lasciato una persona speciale, che si prendeva sempre carico delle situazioni difficili, come sapeva valorizzare gli aspetti positivi delle persone che lo circondavano; sempre disponibile a un consiglio, a un chiarimento, non rinunciando mai al confronto.

Una persona che credeva nel lavoro come principio morale, come stile di vita, interpretando sempre il suo ruolo con straordinaria coerenza e fedeltà, non risparmiandosi mai nella ricerca del risultato, della realizzazione del giusto fine.

Soprattutto ci ha lasciato una persona di grande umanità, che non dimenticava mai che ogni uomo e ogni donna portava nel proprio lavoro, nella propria quotidianità, anche la propria affettività, il proprio vissuto più personale, non sacrificandoli mai ai propri fini.

Stava proprio qui una sua grande virtù: non porre mai i propri grandi obiettivi professionali davanti alle persone. Anzi cercava di coniugare i suoi scopi con i bisogni delle persone, coinvolgendole e sensibilizzandole nella misura in cui queste si mostravano disponibili.

Salutiamo il gentile dr. Orazi con affetto e stima.

ENTE SCUOLA EDILE – CPT LUCCA