La nuova norma UNI TR 11175:2021 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici.

La nuova norma UNI TR 11175:2021 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici.

Soggetto erogatore: Ente Scuola Edile – CPT Lucca con sede in Lucca, delle Fornacette 458

Modalità di erogazione: Formazione a distanza in videoconferenza sincrona

Date erogazione:

  • martedì 6 dicembre 2022 dalle 14:30 alle 17:30
  • martedì 13 dicembre 2022 dalle 14:30 alle 17:30

Docente: Ing. Samuele Bianchi

Durata prevista: 3 h per ciascuna sessione

Costo: 90 euro + iva

È necessario frequentare entrambi i moduli (le specifiche dei contenuti sono presenti nella scheda corso).

Caratteristiche dell’obbligo di aggiornamento permanente per i TCA

Il corso risponde all’obbligo di formazione continua per la categoria dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale (TCA) introdotto dal D.lgs. 42/2017; suddetto Decreto definisce alcune modalità di espletamento dell’aggiornamento da parte dei soggetti interessati. In particolare è fatto obbligo di acquisire nell’arco di 5 anni dalla data di iscrizione all’E.N.TE.C.A. per ogni quinquennio un numero minimo di 30 ore di aggiornamento professionale, con distribuzione su almeno 3 anni. Prorogata la fase di emergenza pandemica COVID19 suddette ore possono svolgersi mediante videoconferenza sincrona, garantendo accesso ai funzionari della Regione tramite link dedicato; per relatori e docenti valgono le stesse regole applicabili ai docenti dei corsi di formazione in merito alla valutazione del curriculum effettuata per i corsi abilitanti. Per la validità dell’evento formativo in termini di riconoscimento di crediti è ammessa per il caso in oggetto la presenza di un numero partecipanti non superiore a 36. Deve essere in particolare garantito il confronto aperto con domande e risposte tra docenti e discenti sugli argomenti trattati; possono inoltre essere previste esercitazioni o test simulati, nonché prove di verifica degli apprendimenti in merito agli argomenti trattati nel corso/seminario, come nel caso in oggetto.

A chi è rivolto il presente corso di aggiornamento

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Tecnici Competenti in Acustica e in generale a professionisti che operano nell’ambito della progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici (ex DPCM 05/12/97).

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è fornire un quadro esaustivo sulle metodologie di calcolo e valutazione degli indicatori normativi della qualità di isolamento acustico secondo il recente aggiornamento dello standard UNI TR 11175:2021. Date le sue finalità, lo standard tecnico ha evidenti applicazioni nell’ambito della progettazione degli edifici per l’ottemperanza alla normativa specifica DPCM 05/12/97 e DMA 11/10/2017.
Saranno presentati casi pratici in contesti reali di applicazione, con i quali il discente dovrà confrontarsi utilizzando le nozioni acquisite e i criteri esposti. Sarà infine lasciato spazio al confronto tra docente e discenti con una rilettura delle esperienze proposte alla luce dei contenuti di carattere teorico, pratico e procedurale presentati.

Per maggiori informazioni: