IL PREPOSTO DI CANTIERE

IL PREPOSTO DI CANTIERE

Quando: 24 Settembre 2020

MODULO DI AGGIORNAMENTO
I datori di lavoro provvederanno a far effettuare agli operatori con funzione di sorveglianza dei lavori un corso di aggiornamento ogni cinque anni.
L’aggiornamento, per la funzione specifica, ha durata minima di 4 ore. La formazione è inerente le tecniche già apprese, l’eventuale analisi e applicazione di nuove attrezzature o tecniche operative e prevede il rilascio di un giudizio di affidabilità da parte dei docenti.

Durata: 8 ore

Obiettivi: I lavoratori che abbiano frequentato i corsi per operatori all’effettuazione di lavori su funi potranno avere accesso ad un MODULO SPECIFICO di formazione per “PREPOSTI” con funzione di sorveglianza dei lavori”, tendente ad offrire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata.

Metodologia: Lezioni frontali, confronto con le esperienze, dimostrazioni e prove pratiche.

Certificazioni rilasciate: Alla conclusione è previsto un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza, al termine del quale viene rilasciato un giudizio finale di idoneità con specifico attestato di frequenza e un documento che attesta l’affidabilità del soggetto.

Contenuti:
• Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.
• Cenni su criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili.
• Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera o attività di elitrasporto.
• Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative.
• Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità.
• Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.

Per informazioni: 0583 55555 o areaformazione@luccaedile.it