
29 Mag COVID-19 – Le iniziative dell’Ente unico per proseguire le attività nelle Fasi 2 e 3
L’Ente unico nella FASE 1 non ha mai interrotto la propria attività e ha continuato a dare un supporto costante a Datori di lavoro, Lavoratori e Tecnici delle Imprese edili, a Coordinatori e Professionisti del settore, a Committenti pubblici e privati, in merito alle possibilità di lavorare nei cantieri e sui protocolli da seguire, garantendo un costante aggiornamento su tutte le disposizioni nazionali e regionali.
A seguito delle prime iniziative formative sviluppate il 28, 29 e 30 aprile 2020, sul tema Il Cantiere & La sicurezza dei lavoratori per prepararsi alla FASE 2, l’Ente unico propone nuovi corsi e nuovi servizi per aiutare e sostenere gli operatori nel proseguimento e nell’avvio dei lavori in sicurezza.
TELEFONICAMENTE/TRAMITE PIATTAFORME ON-LINE
- Servizio di consulenza telefonica allo 058355555, referente Corrado Bernardi, Responsabile Area Sicurezza Ente unico. Per una consultazione veloce è sufficiente chiamare allo 058355555 e chiedere del referente, in alternativa è possibile compilare il modellino qui collegato da trasmettere a areasicurezza@luccaedile.it

IN CANTIERE
- Servizio di prevenzione in cantiere, comprensivo di CHECK ANTI-COVID19, per dare un concreto ed efficace servizio di verifica preventivo delle misure anticontagio e fornire tutti gli utili suggerimenti tecnici.
Il Servizio si svolge secondo regolamentazione e schemi dell’attività di cantiere dell’Area Sicurezza, integrata della suddetta CHECK ANTI-COVID19.
Usare la consueta modulistica di richiesta. L’intervento è garantito entro 48 ore. - Servizio Comitato ANTI-COVID19; il Comitato è esplicitamente previsto al Punto 10 del Protocollo cantieri, allegato 7; il Servizio potrà essere attivato da parte dell’Ente unico in relazione alle effettive richieste da trasmettere tramite email all’indirizzo areasicurezza@luccaedile.it ; si raccomanda di inserire in oggetto “Comitato ANTI-COVID19”.


SU CANTIERE DIGITALE
- Servizio integrato Cantiere Digitale–Protocollo Covid-19, che integra l’ordinaria gestione dei documenti di cantiere – caricati tramite portale-cloud specificamente organizzato e visualizzati tramite app su tablet in cantiere – con la modulistica necessaria per la gestione del Protocollo sanitario anti COVID-19:
- Modulistica di consegna Informativa e Protocollo sanitario;
- Modulistica d’ingresso dei Lavoratori e dei soggetti esterni per poter accedere al cantiere;
- Registro pulizia;
- Verifica tramite Check CNCPT COVID-19.
Tutta la modulistica è compilabile e sottoscrivibile su tablet in cantiere e viene registrata su portale.

IN FORMAZIONE ON-LINE

Corso COVID-19 – Protocolli sanitari in cantiere e integrazione elaborati sicurezza; riconosciuto come credito formativo per Coordinatori sicurezza, RSPP, ASPP e Datori di lavoro SPP per la durata di 3 ore. Date: 9 e 12 Giugno 2020 (Martedì e Venerdì).

Corso COVID-19 – La sicurezza dei lavoratori tra comportamenti, DPI e altre misure operative per la prevenzione del rischio di contagio; riconosciuto come credito all’obbligo di aggiornamento lavoratori della durata di 3 ore, ex art.37 D.Lgs. n.81/2008 smi. Date: 16-19 Giugno 2020 (Martedì e Venerdì)
Il costo di ciascun corso è di €40,00 + IVA.
Il codice IBAN per il bonifico è: IT12G0503413704000000352656
Chi interessato a questi corsi trasmetta email a areaformazione@luccaedile.it, con il titolo del corso.
Ulteriori informazioni e iniziative sono promosse qui:
– https://scuolacpt.luccaedile.it/servizi/servizio-anti-covid19/
– https://scuolacpt.luccaedile.it/category/corsi/