CORONAVIRUS, COME DIFENDERSI IN CANTIERE

CORONAVIRUS, COME DIFENDERSI IN CANTIERE

AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2020

Alla luce dei recenti sviluppi e delle ultime disposizioni relative al Covid-19 sono state date indicazioni attuative dei diversi DPCM con particolare riferimento agli ambienti di lavoro ed ai cantieri.

In particolare il DPCM del 22 marzo 2020 ha fissato quali attività possono rimanere aperte e quali devono chiudere in base ai relativi codici Ateco. Si rimanda alla norma sopra collegata, facilmente consultabile, e ad eventuali successive norme.

Riguardo ai cantieri la FAQ #iorestoacasa del sito del Governo fornisce ancora utili indicazioni, che vengono aggiornate in funzione dell’approvazione di nuove norme. Si noti che inizialmente era stata riportata una indicazione relativa alla richiesta che “il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori provvede, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ad integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e a redigere la relativa stima dei costi. Le stazioni appaltanti sono tenute a vigilare affinché siano adottate nei cantieri tutte le misure di sicurezza sopra indicate”. Tale indicazione, a giudizio di molti discutibile, è stata cancellata, resta il fatto che Datori di lavoro delle imprese che svolgono le attività non escluse dalla sospensione attività devono mettere i lavoratori in condizione di lavorare nel rigoroso rispetto dei seguenti protocolli e linee guida. Inoltre le Stazioni appaltanti/i Committenti devono valutare l’opportunità di chiudere attività che non possono essere eseguite nel rispetto di tali indicazioni, oltre a sospendere i cantieri relativi alle attività sospese dalle norme specifiche.

Inoltre per i soli cantieri che possono ancora rimanere aperti si invita a rispettare Le Linee Guida per i Cantieri Edili del 24 marzo 2020, oltre al Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – 14 marzo 2020 che potete scaricare in calce.