23 Mar AGGIORNAMENTO COORDINATORI RSPP
Aggiornamenti formativi per
COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE
Articolo 98 e Allegato XIV Decreto legislativo n.81/2008 s.m.i.
RSPP SETTORI ESTRATTIVO E COSTRUZIONI
Articolo 32 D.Lgs. n.81/2008 smi e Accordo Conferenza Stato-Regioni 7/7/2016
Gli argomenti saranno sviluppati tramite un seminario per un totale di 20 ore valide per l’aggiornamento dei Coordinatori, degli RSPP.
Il seminario si svolgerà in modalità webinar.
Avvertenze: La partecipazione è subordinata all’iscrizione online. Vi ricordiamo che in fase di iscrizione è necessario essere muniti della quietanza di pagamento al fine di regolarizzare la prenotazione
L’avvio del seminario è garantito solo in caso di raggiungimento di n.15 iscrizioni. Non saranno comunque accettate più di 200 iscrizioni; a tal fine la procedura di iscrizione online si disattiverà raggiunto il numero massimo previsto.
Titolo: SEMINARIO SUL RISCHIO ELETTRICO NEI CANTIERI EDILI, RISCHIO INVESTIMENTO NEI CANTIERI EDILI, LA SICUREZZA DEI MACCHINARI (gru a torre), VALUTAZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMA, LA SICUREZZA NELLE DEMOLIZIONI
Responsabile del Corso: Amina Mounji
Inizio corso: 20/04/2023
Fine corso: 15/06/2023
Durata: 20 ore.
Crediti formativi: 20 ore valide per l’Aggiornamento Coordinatore, Rspp, Rls.
Si precisa che i 20 CFP per gli Ingegneri saranno riconosciuti direttamente dall’Ente Scuola Edile CPT Lucca in quanto Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con numero p-00561.
I crediti formativi per gli Architetti potranno essere autocertificati autonomamente dal partecipante sul portale formativo dell’Ordine, allegando l’attestato di partecipazione.
I Geometri i partecipanti potranno richiedere il riconoscimento dei crediti direttamente al proprio collegio.
Orario: ore 17-19 (le date del 04/05/2023 e del 09/05/2023 si svolgeranno dalle 16 alle 19)
Quota di partecipazione: €200+iva
Partecipanti: fino ad un massimo di 200
Sede: webinar
Docenti: Michele Luongo, Corrado Bernardi, Lucia Bramanti, Andrea Chini, Giuseppe Monticelli, Paolo Quadrelli
Programma:
1° Modulo
20/04/2023
Il rischio elettrico nei cantieri edili
La lezione si pone gli obiettivi di fornire le conoscenze per affrontare il rischio elettrico nei cantieri edili.
Docente: Per. Ind. Michele Luongo
27/04/2023
La gestione del rischio elettrico da linee elettriche aeree interferenti: confronto tra D.lgs81/08 e norma CEI 11-27
La lezione, si pone l’obiettivo di identificare i possibil scenari di infortunio legati al lavoro in prossimità di linee elettriche aeree interferenti attraverso l’analisi di casi pratici volti a saper riconoscere il tipo di linea elettrica e le relative misure di prevenzione e protezione da far adottare all’interno del cantiere.
Docente: Per. Ind. Michele Luongo
2° Modulo
04/05/2023 e 09/05/2023
Valutazione del rischio investimento e buone pratiche
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire idonee e concrete misure di prevenzione e protezione del rischio da adottare nei cantieri in ambito stradale e nei cantieri edili al fine di eliminare il rischio di investimento o ridurre al massimo la magnitudo del danno potenziale a cui i lavoratori sono esposti.
Docente: Geom. Corrado Bernardi
3° Modulo
18/05/2023
La sicurezza dei macchinari (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.) – APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO: GRU A TORRE
• Inquadramento normativo: direttive vigenti nell’Unione Europea e legislazione nazionale di recepimento. • Definizioni ed uso di un’attrezzatura di lavoro • Direttiva 2006/42/CE: campo di applicazione • Sicurezza e casistiche di attrezzature intercambiabili • Gestione sicurezza macchine • Obblighi soggetti coinvolti • Redazione e contenuti della documentazione a corredo delle macchine. Dichiarazione conformità C E e manuale d’uso e manutenzione • Fascicolo tecnico e documentazione tecnica pertinente: contenuti e custodia • Valutazione di conformità e definizione di presunzione di conformità • Ruolo e modalità operative degli Organismi notificati • Definizione e classificazione di Norme Tecniche • Casi pratici • Casistiche di falsificazioni marcature
Docente: Ing. Andrea Chini
25/05/2023
La sicurezza dei macchinari (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.) verifica sulle gru a torre
Tipologie di gru, principali componenti, posa, funzionamento e variabili interferenziali; procedure e protocolli di sicurezza nell’utilizzo delle gru; manutenzioni, verifiche periodiche, check-list e documenti per verifiche ispettive
Docente: Ing. Andrea Chini
4° Modulo
01/06/2023
Valutazione rischio microclima
La lezione richiamando i contenuti della circolare 4753 dell’Ispettorato del Lavoro relativi ai rischi legati ai danni da calore mira a fornire indicazioni operative ai fini di una più incisiva attività di prevenzione dei rischi da stress termico causato dalle ondate di calore.
Docente: Dott.ssa Lucia Bramanti
5° Modulo
08/06/2023
La sicurezza nelle demolizioni
L’intento è quello di portare il discente a conoscere la normativa in materia di demolizioni, comprendere il significato dei termini “demolizioni” ed “estese demolizioni”, essere informato in merito alle tipologie di demolizione, nonché delle modalità tecniche di esecuzione delle medesime, capire i contenuti dei documenti della sicurezza (PSC, POS, Piano delle Demolizioni) relativi alle demolizioni. ll concetto di “estese demolizioni” indicato nella norma Tipologie di demolizione, problematiche e soluzioni.
Docente: Arch. Paolo Quadrelli
15/06/2023
Il piano delle demolizioni
La lezione si pone l’obiettivo di analizzare un piano delle demolizioni dal punto di vista del Coordinatore fornendo indicazioni a tale figura.
Docente: Arch. Giuseppe Monticelli