Cantiere Digitale

Con lo svilupparsi di normative sempre più specifiche e dettagliate, al fine di far maturare una più ampia consapevolezza degli aspetti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro temporanei e mobili, è cresciuta la necessità da parte delle aziende di disporre in cantiere di molta documentazione. La tenuta di questi documenti risulta spesso dispersiva, con il rischio di non avere sempre a disposizione le informazioni necessarie e gli ultimi aggiornamenti per la corretta gestione del cantiere.  Ciò comporta spesso la mancanza di efficacia e utilità di fondamentali strumenti per realizzare la sicurezza in cantiere. Infatti circa 2/3 degli infortuni gravi o mortali in cantiere avviene principalmente per carenze progettuali ed organizzative, a cui difficilmente chi interviene in cantiere riesce a sopperire con soluzioni definite successivamente sul posto.


CANTIERE DIGITALE è la Soluzione per la Gestione dei documenti di Cantiere, con la possibilità di non usare CARTA. 
Con Cantiere Digitale in cantiere avrete un TABLET, condiviso con TUTTI i soggetti di cantiere, che vi faciliterà una efficace, facile gestione dei documenti di cantiere, senza più rischi di dimenticarsi un documento importante, o l’ultimo aggiornamento.


Lo scopo finale è impegnare meno tempo al mero adepimento burocratico a vantaggio del tempo dedicato alla sicurezza reale
, anche attraverso l’efficace e ordinata gestione dei documenti.


CANTIERE DIGITALE realizza anche una COMMUNITY, in cui ogni soggetto che vi partecipa può dare il proprio contributo per rendere il Sistema aggiornato alle esigenze di tutti i soggetti che vi partecipano.

Il progetto è dell’Ente Scuola Edile – CPT Lucca con la collaborazione degli Enti paritetici di Livorno, Massa e Pisa, è stato realizzato anche grazie al finanziamento dalla Fondazione CRL e promosso dalla Regione Toscana e dalle Parti sociali di settore.

Nel PORTALE di Cantiere Digitale ogni utente esecutore (Imprese e Lavoratori autonomi) carica:

 

  • Anagrafica e Documenti generali
    Tutti i dati principali della ditta, i documenti generali che una volta caricati rimarranno stabilmente nel portale e i documenti specifici che si implementeranno con l’evoluzione delle attività.
  • Risorse umane
    Tutto l’organico dell’azienda, con le rispettive schede bibliografiche, i certificati di idoneità e gli attestati formativi, sempre aggiornati grazie allo scadenzario.
  • Attrezzature, DPI azienda e Prodotti
    Tutta la documentazione, libretti, registri di controllo di macchine e attrezzature dell’azienda, con le scadenze delle manutenzioni.
  • Cantieri
    Tutti i cantieri con la documentazione necessaria in base a domande filtro che guidano e aiutano all’inserimento di quanto previsto per legge, che sarà disponibile su tablet insieme ad altra eventuale documentazione utile.

 

Anche Committenti, Coordinatori, Professionisti a vario titolo coinvolti e Enti paritetici accedono ad una sezione personalizzata del PORTALE per l’inserimento di propria documentazione utile; inoltre avranno visibilità dei documenti degli altri soggetti presenti in cantiere in base a una gerarchia normativa: il Committente vede i documenti previsti per legge (non i facoltativi) inseriti dalle Imprese, dai Lavoratori autonomi e dai Coordinatori; il Coordinatore vede i documenti delle Imprese e dei Lavoratori autonomi.

Nel TABLET in Cantiere

 

  • Le imprese
    Hanno sempre a disposizione tutta la documentazione necessaria con l’ultimo aggiornamento disponibile. Hanno altresì la possibilità di compilare direttamente in cantiere la modulistica necessaria, sincronizzata con il portale.
  • Il coordinatore
    Ha a disposizione i propri documenti, verificano i Pos e altri documenti necessari delle Imprese, potendo vidimare con un click le verifiche effettuate. Può inoltre compilare direttamente in cantiere il verbale del Coordinatore, sincronizzato con il portale.
  • I professionisti, a vario titolo interessati
    Hanno a disposizione propri documenti progettuali ed altri sul cantiere
  • Il committente/responsabile dei lavori
    Ha visibilità di tutti i documenti per la sicurezza presenti, obbligatori per legge
  • Gli enti paritetici e gli organi di controllo
    Riscontrano facilmente l’efficace gestione, verifica e aggiornamento dei documenti di competenza di imprese e coordinatori, per il solo cantiere oggetto di visita in cantiere.

DAL NOSTRO BLOG

  • L’Ente Scuola Edile - CPT Lucca con la preziosa collaborazione di Saint Gobain, leader nei prodotti e nelle soluzioni di ecosostenibilità, offre a tutta la filiera dell’edilizia i corsi di formazione volti agli interventi previsti nell’ambito del 100%....

  • Cantiere digitale è oggi la migliore soluzione digitale a questa situazione di emergenza, sia dal punto di vista professionale che sanitario, consentendo di lavorare veramente in Easy Working....