PROGETTO FORMATIVO: REGOLE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER LA GESTIONE E L’EFFICACIA DI UN GRUPPO DI LAVORO

PROGETTO FORMATIVO: REGOLE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER LA GESTIONE E L’EFFICACIA DI UN GRUPPO DI LAVORO

IL PROGETTO:
Il percorso formativo agisce sui principi operativi che regolano la gestione di un gruppo di lavoro per quanto concerne l’acquisizione di modelli e strumenti di leadership e di comunicazione per stimolare collaborazione, fidelizzazione e motivazione nei lavoratori.

OBIETTIVI DEL PERCORSO:
• I principi di funzionamento di un team di lavoro in termini di dinamiche, motivazioni e relazioni. La forza del gruppo: senso di appartenenza e gioco di squadra.
• Fornire conoscenze e strumenti per valorizzare differenti stili di comunicazione e di leadership funzionali a gestire un team e a stimolare collaborazione e cooperazione tra colleghi.
• Costruire regole concordate per sviluppare la consapevolezza che si agisce per un obiettivo di squadra e non per un obiettivo individuale legato alla propria funzione.
• Gestire l’emotività per trasformare il conflitto in opportunità di confronto, riconoscendo i segnali di rischio nel processo della comunicazione.
• Acquisire gli elementi prioritari per svolgere negoziazioni di vario tipo.

METODOLOGIA:
All’inizio dell’intervento sono focalizzati gli obiettivi specifici con l’aula, stimolando un costante coinvolgimento dei partecipanti, sollecitati, con le esercitazioni proposte, ad agire come soggetti attivi nel percorso di apprendimento ed elaborazione.
Le esercitazioni stimolano una partecipazione costante, valorizzando le rispettive esperienze professionali.
Per mantenere più alta possibile la soglia dell’attenzione e favorire l’apprendimento, l’evento è condotto con una metodologia attiva, alternando momenti di lezione frontale con esercitazioni. Una metodologia impostata sulla costruzione di un vivace scambio relazionale.

PRINCIPALI CONTENUTI DIDATTICI:
• Elementi strutturali e di processo di un gruppo di lavoro.
• Le disfunzioni tipiche del gruppo di lavoro. Opportunità e minacce interne al team.
• Gli elementi della comunicazione efficace in un contesto di gruppo.
• Ascolto attivo, schemi comportamentali e modello transazionale.
• I diversi stili di leadership nella motivazione dei collaboratori.
• Le competenze e le abilità per gestire il confronto: fattore emotivo ed intelligenza emozionale. Riconoscere e gestire la propria emotività.
• Pretesti, interessi e valori: elementi espliciti e impliciti del conflitto relazionale professionale.
• Individuazione dei valori motivanti ed elaborazione della propria vision professionale.
• Esercitazioni pratiche

DESTINATARI:
Il modulo è rivolto ai titolari d’imprese e a chi per ruolo coordina un team di cantiere.

Valevole come aggiornamento di 8 ore per Coordinatori della Sicurezza e RSPP.

TEMPI E COSTI:
• Intervento formativo: 12h organizzate in 3 incontri di 4h cad. presso Scuola Edile CPT Lucca, via Fornacette 458, Lucca.
• Costo: 120 € + Iva.

QUANDO:
29 Novembre • 6 e 13 Dicembre dalle 14:00 alle 18:00.

ISCRIZIONE:
È possibile effettuare l’iscrizione da questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni chiamare allo 0583 55555 o scrivere ad areaformazione@luccaedile.it (responsabile Michele Luongo).

Le lezioni saranno tenute dal dott. Daniele D’Arrigo
Coaching e formazione 
nella Comunicazione per Aziende, Enti, Scuole.