CANTIERE DIGITALE – NUOVO PROGETTO E SERVIZIO PER LE IMPRESE

Cantiere Digitale

CANTIERE DIGITALE – NUOVO PROGETTO E SERVIZIO PER LE IMPRESE

Con lo svilupparsi di normative sempre più specifiche e dettagliate, al fine di far maturare una più ampia consapevolezza degli aspetti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro temporanei e mobili, è cresciuta la necessità da parte delle aziende di disporre in cantiere di molta documentazione. La tenuta di questi documenti risulta spesso dispersiva, con il rischio di non avere sempre a disposizione le informazioni necessarie e gli ultimi aggiornamenti per la corretta gestione del cantiere.  Ciò comporta spesso la mancanza di efficacia e utilità di fondamentali strumenti per realizzare la sicurezza in cantiere. Infatti circa 2/3 degli infortuni gravi o mortali in cantiere avviene principalmente per carenze progettuali ed organizzative, a cui difficilmente chi interviene in cantiere riesce a sopperire con soluzioni definite successivamente sul posto.

CANTIERE DIGITALE è la Soluzione per la Gestione dei documenti di Cantiere, SENZA CARTA

Con Cantiere Digitale in cantiere avrete un TABLET, condiviso con TUTTI i soggetti di cantiere, che vi faciliterà una efficace, facile gestione dei documenti di cantiere, senza più rischi di dimenticarsi un documento importante, o l’ultimo aggiornamento.

Lo scopo finale è impegnare più tempo alla sicurezza reale, anche attraverso l’efficace e ordinata gestione dei documenti, rispetto al mero adempimento burocratico.

Il progetto è dell’Ente Scuola Edile – CPT Lucca, anche grazie al finanziamento dalla Fondazione CRL, ed è stato promosso dalla Regione Toscana e dalle Parti sociali di settore; parte con un primo gruppo di imprese nel territorio provinciale di Lucca, a cui si aggiungono altre imprese delle province di Livorno, Massa e Pisa, grazie alla collaborazione degli Enti paritetici delle rispettive province; il progetto è stato presentato a Lucca, a Pisa e a Massa Carrara:

 

Chi fosse interessato al progetto può mandarci comunicazione all’indirizzo scuolacpt@luccaedile.it.
_____________________

COME FUNZIONA

Nel PORTALE di Cantiere Digitale ogni utente carica:

  • Anagrafica
    Tutti i dati principali della ditta, i documenti generali che una volta caricati rimarranno stabilmente nel portale e i documenti specifici che si implementeranno con l’evoluzione delle attività.
  • Risorse umane
    Tutto l’organico dell’azienda, con le rispettive schede bibliografiche, i certificati di idoneità e gli attestati formativi, sempre aggiornati grazie allo scadenzario.
  • Attrezzature
    Tutta la documentazione, libretti, registri di controllo di macchine e attrezzature dell’azienda, con le scadenze delle manutenzioni.
  • Cantieri
    Tutti i cantieri con la documentazione necessaria in base a domande filtro che guidano e aiutano all’inserimento di quanto previsto per legge, che sarà disponibile su tablet insieme ad altra eventuale documentazione utile.


Nel TABLET in Cantiere

  • L’azienda
    Ha sempre a disposizione tutta la documentazione necessaria con l’ultimo aggiornamento disponibile.
  • I subappaltatori
    Inseriscono tramite portale dell’appaltatore tutta la propria documentazione nel tablet di cantiere.
  • I coordinatori
    Hanno a disposizione i propri documenti, verificano i Pos e altri documenti necessari, potendo vidimare con un click le verifiche effettuate.
  • Gli organi di controllo
    Riscontrano facilmente l’efficace gestione, verifica e aggiornamento dei documenti di competenza di imprese e coordinatori per il solo cantiere oggetto di verifica.